Gianpiero Carlo Cantoni, detto Giampiero (Milano, 10 febbraio 1939 – Roma, 9 maggio 2012), è stato un imprenditore e politico italiano, parlamentare di Forza Italia, quindi del Popolo della Libertà. È stato eletto al Senato nella XIV Legislatura, nella XV - diventando vice capogruppo di Forza Italia al Senato - e nella XVI Legislatura ha presieduto la Commissione Difesa.

È stato anche Presidente della Fondazione Fiera di Milano e uno dei fondatori dell'Università San Pio V di Roma, docente universitario, scrittore, opinionista e commentatore per diverse testate e programmi televisivi, in particolare in materia di economia, di lavoro e di problematiche sociali.

L'importante attività imprenditoriale sviluppata in Italia ed in Polonia, di grande rilevanza economica, ha anche contribuito ad assicurare importanti livelli di occupazione. 

Cittadino benemerito di Milano che ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro, è stato insignito di diverse onorificenze in Italia ed in Polonia, tra cui quelle di Cavaliere del Lavoro e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, nonché di Commendatore con Placca dell’Ordine al Merito della Repubblica di Polonia.